«Crack Rivista» #1 – Dis/Connessioni letterarie

Oltre ai libri, a noi piace parlare di riviste letterarie, che dai molti sono poco conosciute, ma sono un vero e proprio bacino di talenti: non è raro infatti che tra i loro collaboratori e autori si nasconda qualche nome che il tempo contribuirà a far emergere nel panorama della letteratura italiana.

Dopo avervi parlato di «Colla» e di «lunario», oggi vi raccontiamo la torinese «Crack Rivista», il cui numero 1 è uscito pochi giorni fa e ospita racconti inediti, illustrazioni e approfondimenti del mondo editoriale. L’intento della redazione è chiaramente espresso nel loro manifesto: indipendenza, dinamismo (anche attraverso la grafica e l’impaginazione) e la possibilità, per i lettori che non si accontentano della lettura online, di accaparrarsi una copia cartacea gratuita nelle librerie indipendenti di fiducia.

Il numero 1 contiene l’intervista a Davide Franchetto, fondatore della libreria torinese Pantaleon (dove sabato 2 marzo verrà presentata proprio «Crack»: qui l’evento), alla casa editrice Autori Riuniti e i consigli di scrittura di Marco Lazzarotto, oltre ai racconti, tutti diversi tra loro per trama e stile. Noi li abbiamo già letti tutti e vi consigliamo, in particolare, Terra bruciata di Luca Sereno.

Luca dice che c’è chi si corazza per affrontare la battaglia, e chi invece brucia i raccolti, elimina le scorte, e infine riempie di tritolo il proprio castello. Questa strategia
militare si chiama “terra bruciata”.
Tutti vogliamo solo vincere la nostra guerra.

Ogni autore ha inoltre scelto un brano musicale per accompagnare la lettura del suo racconto. La playlist completa la trovate qui. Se volete seguire «Crack Rivista» sui social, eccovi la pagina Facebook e Instagram.

Vi abbiamo convinto? Allora basta cliccare qui per cominciare a leggere!

Photo Credit:
Roberto De Filippo,
da http://www.crackrivista.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...